SOSTITUZIONE SERRATURE A CILINDRO EUROPEO
Oggi, in pochissimi istanti e con strumenti silenziosissimi, il "ladro professionista" è in grado di manipolare ed aprire qualsiasi serratura con cilindri di bassa qualità o con chiave a doppia mappa. La porta blindata non può quindi essere, da sola, sufficiente a garantire la vostra sicurezza, aggiornare tecnicamente chiave, cilindro e defender aumenterà il vostro livello di sicurezza.
Gli esperti del settore produttivo delle serrature analizzano costantemente, in modo accurato ed approfondito, i punti deboli sia delle meccaniche sia delle chiavi d'apertura intervenendo con miglioramenti e nuovi sistemi sempre più efficaci e sicuri. Anche i materiali utilizzati, nel corso degli anni, hanno conosciuto un costante aggiornamento per garantire degli standard più elevati e adatti alle nuove esigenze.
L'evoluzione delle atrezzature idonee allo scasso non conosce sosta e vanno affermandosi anche dispositivi sempre più moderni come il "grimaldello elettronico": un utensile per l’apertura manipolativa del cilindro moderno di sicurezza. Il funzionamento del sistema consiste nell’inserimento di aghi grimaldelli speciali, che vengono introdotti nel canale del cilindro di sicurezza. Gli aghi grimaldelli vengono rimossi con un’alta vibrazione. Queste vibrazioni ad alta frequenza (fino a 44,000 al minuto) sono trasmesse con un corretto angolo di caduta su i perni di chiusura del cilindro di sicurezza. Questi meccanismi di ritenuta vengono così spostati tramite vibrazione, ricadendo di volta in volta nella posizione di chiusura, liberando il nucleo del cilindro e facendolo ruotare. Esattamente come sé, il cilindro di chiusura venisse aperto tramite la propria chiave.
La precedente generazione di chiavi a doppia mappa e le rispettive serrature sono state anch'esse fortemente indebolite dal cosiddetto "grimaldello bulgaro" o "attrezzo bulgaro". Si tratta di uno strumento che permette di ricostruire il profilo originale della "dentatura" della chiave di una serratura a doppia mappa senza essere materialmente in possesso della chiave reale e senza dover smontare la serratura. Tale attrezzo ovviamente ha notevolmente ridotto la sicurezza anche delle migliori porte blindate che vedano ancora montati questa tipologia di serratura: l'unico reale intervento migliorativo è la sostituzione e/o conversione con una serratura a cilindro europeo.
È possibile aumentare la sicurezza delle porte blindate e dei serramenti esistenti con interventi mirati ed installando prodotti certificati maggiormente efficienti: resistenti alle effrazioni ed alle manipolazioni. Questi moderni ed evoluti sistemi di chiusura convergono nella nuova SERRATURA A CILINDRO EUROPEO.
I tre componenti che caratterizzano il livello di sicurezza di questa conversione sono:
-
MARCHE UFFICIALMENTE AUTORIZZATE alla produzione del Cilindro Europeo
-
CERTIFICAZIONI DEL CILINDRO EUROPEO forniscono i requisiti anti spezzamento, anti manipolazione ed anti trapanatura previsti per legge comunitaria e rigidamente definiti dalle norme UNI (in particolare la UNI EN 1303:05), certificazioni che sono riportate sulla stessa confezione ed anche sul corpo metallico del cilindro stesso con un'incisione (tra le più note SKG, BKP e VdS). Ogni serratura è fornita unitamente ad una tessera di sicurezza identificativa che ne certifica l'univocità del cilindro e ne evita la duplicazione delle chiavi dai malintenzionati
-
DUPLICAZIONE PROTETTA DELLA CHIAVE è una sicurezza "attiva" per il possessore di una serratura di sicurezza a cilindro europeo. La carta di proprietà è consegnata in fase di installazione ed è da esibire nei centri autorizzati alla duplicazione delle chiavi protette dei cilindri europei di sicurezza per ogni richiesta di duplicato. La carta di proprietà corrisponde sempre ad ogni set di chiavi originali: i numeri riportati sulla card coincidono con i numeri stampati sulle chiavi.
La carta di proprietà è quindi l’unico documento che permette di richiedere un duplicato.
-
DEFENDER, ovvero la borchia di copertura e protezione esterna, ha un ruolo fondamentale per la sicurezza del cilindro. Difende contro gli attacchi con trapano, leve e pinze conferendo doti antistrappo. Sono preferibili i modelli realizzati in acciaio temperato, sebbene più costosi presentano caratteristiche di maggiore resistenza rispetto a quelli in lega di zinco